rsppesterno

rsppesterno

rsppesterno

subscribers

No published videos found, please check back later.

Created 2 months ago.

0 videos

Category None

La sicurezza sul lavoro è un importante aspetto della prevenzione per questo motivo è fondamentale portare l'attenzione su questa delicata materia. Sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di investire sulle aziende in questo ambito e quindi non solo sanzionare e punire ma anche aiutare le imprese a dedicarsi all'implementazione di più sofisticati sistemi di controllo su quelli che sono i protocolli e i processi aziendali all'interno delle aziende e che coinvolgono i suoi lavoratori e dipendenti.
La salute e la sicurezza dovrebbero essere parte integrante delle imprese di ogni forma e dimensione. Mentre è imperativo che il benessere dei dipendenti e di tutti coloro che sono associati all'azienda siano molto apprezzati e protetti per il loro stesso interesse, assicurando che sia anche perfettamente sensato dal punto di vista commerciale. Essere conformi alla salute e alla sicurezza riduce il rischio di azioni legali, multe e danni alla reputazione, migliorando così la probabilità di prestazioni aziendali positive.
Che cos'è la salute e la sicurezza?
Quando parliamo di salute e sicurezza, in definitiva stiamo parlando di impedire a dipendenti, visitatori e clienti di essere soggetti a incidenti sul posto di lavoro, in modo che possano godere della libertà da malattie e infortuni.
Le norme in materia di salute e sicurezza esistono per proteggere i dipendenti
Chiaramente, ci sono alcuni settori e ruoli ritenuti più "rischiosi" di altri. Tuttavia, è importante che le buone pratiche siano implementate in tutte le aree in modo che i dipendenti non affrontino rischi inutili o incontrollati durante lo svolgimento del proprio lavoro.
L'area della salute e della sicurezza è soggetta a molte leggi e regolamenti e il mancato rispetto della legge può lasciare le aziende soggette a procedimenti giudiziari e innumerevoli conseguenze finanziarie, reputazionali e pratiche. Promuovendo le migliori pratiche in tutta l'azienda.
Piuttosto che essere una spesa, le procedure di salute e sicurezza dovrebbero essere considerate un investimento poiché i risultati sono importanti tanto quanto qualsiasi altro obiettivo aziendale misurabile.
Incoraggia la responsabilità sociale
Negli ultimi anni l'importanza della responsabilità sociale delle imprese è diventata più evidente. C'è un'aspettativa da parte della società che le aziende siano ritenute responsabili delle loro pratiche etiche, e quindi non è mai stato così importante per le aziende garantire che i loro dipendenti, visitatori e clienti non siano mai messi in pericolo nel corso delle operazioni aziendali.
L'importanza della cultura della salute e della sicurezza
Chiaramente, i rischi che devono affrontare la forza lavoro differiscono da settori e ruoli. Tuttavia, indipendentemente da ciò, i manager di tutte le posizioni devono imporre una cultura delle migliori pratiche in materia di salute e sicurezza.